Erika Leonardi

Erika Leonardi2016-10-23T16:39:22+00:00
Erika Leonardi

Il servizio può essere somministrato con Formazione e Consulenza.

Comunicare è una capacità innata: però non sempre riusciamo ad ottenere le reazioni attese. Le innovazioni tecnologiche rappresentano oggi una grande opportunità: tempi veloci e costi bassi. Ma per farne buon uso è necessario rivedere i metodi e gli stili di comportamento: le conoscenze e gli stili del passato non sono più adeguati! La motivazione è forte: buone capacità di comunicazione stanno alla base della qualità interna ed esterna, sia nelle relazioni fra le persone sia in quelle con il cliente e le parti interessate.

La logica di sistema, l’approccio per processi e il risk based thinking necessitano di chiarezza e completezza. Riuscire a “far capire” agli altri il proprio pensiero e le finalità sta alla base della realizzazione degli indirizzi espressi dalla politica e dai relativi obiettivi.

Un buon vissuto del processo, elemento portante della qualità, nasce da forte senso di squadra, che origina dalla condivisione dell’obiettivo. A tal fine è cruciale che tutte le persone coinvolte abbiano la stessa visione. Tramite l’analisi del linguaggio possiamo risalire alle cause degli episodi infelici e mirare alla efficacia ed efficienza. Ben pertinente è Wittgenstein: “La realtà è frutto del linguaggio che usiamo per descriverla”.

EVENTUALI APPROFONDIMENTI

  • Il processo: comunicazione interna operativa all’interno del gruppo
  • La procedura: condivisione di regole per condividere la flessibilità
  • Il linguaggio grafico: essenzialità e chiarezza per fare squadra
  • La comunicazione scritta: eliminare il superfluo per farsi capire
  • Le presentazioni e gli incontri: condividere con parole e immagini